top of page

CURIOSITA', TRADIZIONI, SPORT & LETTURE

 

 

-Le tessere turistiche possono essere acquistate in molte città della Spagna, ad esempio Madrid, Barcellona, Bilbao, Toledo, Valencia..

-In Spagna la fornitura di acqua potabile è garantita su tutto il territorio nazionale.

Il nostro paese possiede rigorosi sistemi di controllo che garantiscono la qualità dell'acqua.

- In Spagna non esiste nessuna legislazione che vieta il nudismo sulle spiagge. Non esiste delitto, tuttavia, sempre e quando non si pratichi l'esibizionismo.

Curiosità

Le tradizioni spagnole, non finiscono mai di sorprendere. Il visitatore che arriva in Spagna e crede di trovare racchiusa in alcuni luoghi comuni questa terra dagli antichi sapori, dovrà ricredersi e lasciarsi trasportare dal folclore presente in tutta la nazione.

Uno degli esempi più vivi in merito, sono i Castellers e nel vederli si rimane davvero a bocca aperta.

I castells, tradotti in italiano castelli, sono un'antica tradizione catalana, ormai tramandara anche in altre regioni spagnole, che consiste nel creare piramidi umane.

Tradizioni
Sport
Letture

L'interesse sportivo della Spagna è dominato dal calcio. Il Real Madrid e il Barcelona sono due delle squadre di calcio di maggior successo al mondo. Inoltre negli ultimi tempi, Basket, tennis, ciclismo, pallamano, motociclismo e Formula 1 hanno aumentato il loro successo.

'Fiesta' di Ernest Hemingway

La mitica festa di san Firminio di Pamplona. La corsa dei tori, l'arrivo delle carovane da tutto il Paese per assistere a questo evento straordinario, vissuto nella profondità dell'animo.

Le strade sterrate descritte non ci sono più, ne gli accampamenti con nomadi, contadini e viaggiatori venuti a partecipare.

Quindi è doppiamente interessante leggere com'era e intraprendere il presente alla luce del passato.

Scritto magnificamente e ben tradotto, è un libro da non perdere nel caso si voglia visitare Pamplona, per capirne lo spirito più che rivisitarne i posti.

bottom of page